brevetto fresh protected

L'Azienda

Fresh Protected è nato a Livorno dalla collaborazione tra un gruppo di persone legate da una passione comune, quella per il giardinaggio. Gli ideatori del brevetto hanno deciso di risolvere un problema che attanaglia molti amanti del pollice verde: come preservare la salute delle proprie piante pur vivendo in una zona con una forte escursione termica tra estate e inverno, con estati roventi e inverni gelidi? E inoltre: come partire tranquilli per le proprie vacanze, senza farsi prendere dal panico al pensiero di lasciare le piante senz'acqua per giorni? Ad aggravare la situazione, il fatto di avere i vasi in terrazzo, con gli arbusti esposti al caldo intenso e alle intemperie.
Effettuando una serie di studi e di esperimenti, i membri del gruppo hanno iniziato a progettare alcuni strumenti per salvaguardare il terriccio e le radici delle piante dagli agenti climatici esterni. Dopo alcuni tentativi, sono giunti alla soluzione: una membrana costituita da materiale termoisolante e sole riflettente che avvolge le pareti laterali dei vasi, consentendo al terriccio di mantenere la giusta freschezza e umidità per un tempo prolungato. Il prototipo, quindi, permette di ridurre la sofferenza della pianta e delle sue radici in seguito all’esposizione diretta al sole, mantenendo il naturale microclima interno quanto più a lungo possibile.

Fresh Protected è un marchio comunitario registrato presso l’UAMI (Ufficio per l’armonizzazione del mercato interno), pertanto valido in tutto il territorio dell’Unione Europea.
membrana
Membrana Protettiva

Grazie ai test scientifici effettuati per più giorni consecutivi e in differenti condizioni climatiche, sia all'ombra che sotto il sole, gli ideatori del brevetto hanno potuto constatare che la membrana, grazie alle sue proprietà di non condurre calore e di riflettere i raggi solari, contiene notevolmente la temperatura del terriccio, preservando la salute delle radici e delle piante.